gallery/what-is-5s-lean

5S

 

5s è l'acronimo di 5 metodi usati nella filosofia kaizen per perseguire il miglioramento continuo (Gemba Kaizen). Le 5S sono indicate per grosse fabbriche ma, se ci fai caso, puoi applicarle in qualsiasi impresa, infatti sono:
•    Separazione (Seiri): bisogna suddividere ciò che è necessario e ciò che non lo è e scartare quest’ultimo;
•    Ordine (Seiton): bisogna collocare gli oggetti necessari dove occorrono
•    Pulizia (Seiso): bisogna eliminare sporco nelle macchine e nell’ambiente
•    Standardizzazione (Seiketsu): bisogna sistemare i reparti e impianti nelle condizioni migliori
•    Disciplina (Shitsuke): bisogna essere in grado di utilizzare con autodisciplina i quattro punti di cui sopra

 

Sembrano cose scontate ma se andiamo ad analizzarle non è poi sempre così, per esempio:
•    Ti sei mai trovato in un ufficio e l’addetto per trovare un certificato che era finito in mezzo a vecchi documenti ha dovuto perdere un sacco di tempo e di conseguenza lo ha fatto perdere anche a te?
•    Hai mai visto due o più lavoratori sprecare un bel po’ di tempo in cerca di un trapano poiché non riuscivano più a trovarlo dato che un loro compagno lo aveva utilizzato e non lo aveva più rimesso a posto?
•    Ti è mai capitato che, nel pulire dei macchinari, l’addetto alla manutenzione si accorgesse che il grasso copriva dei bulloni e dadi allentati e grazie a ciò si è evitato il peggio?
Per mantenere ed evitare alcuni dei problemi descritti, devi fare ed educare i collaboratori ad applicare costantemente le attività di cui sopra.
Queste sono domande nello stesso tempo sono esempi di cosa potrebbe significare non adottare la metodologia delle 5S. Questo rappresenta un grosso costo che buona parte delle aziende pubbliche e private si trovano a sostenere spesso senza saperlo quantificare.
MasaaKi Imai, leader mondiale del qualità management e autore del best seller “Gemba Kaizen“, afferma che un dirigente esperto può determinare il livello di una società in 5 minuti, ispezionando lo stabilimento e osservando gli sprechi e le 5S.
Scarsità di 5S nel luogo di lavoro significa inefficienza, presenza di spreco significa insufficiente autodisciplina, morale basso, qualità scarsa, costi elevati e incapacità di soddisfare i termini di consegna